Skip to main content

Un piano per la Sostenibilità personale

Sentiamo spesso parlare di sostenibilità come della condizione necessaria affinché il nostro sviluppo sia in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza però compromettere quelli delle generazioni future. Molte aziende hanno messo al centro della loro comunicazione il concetto di “sviluppo sostenibile” ponendosi come obiettivi la riduzione dell’impatto ambientale o la presa in carico di una responsabilità sociale. Ma quante stanno realmente facendo qualcosa di concreto? La verità è che non possiamo parlare di sostenibilità ambientale, economica e sociale se noi per primi non conduciamo una vita sostenibile. Esiste una dimensione personale della sostenibilità che si pone come obiettivi quelli di preservare e rinnovare le energie presenti in natura, così come quelle che animano ciascun essere umano. In questo corso parleremo di “azione e riposo”, di “impronta carbonica” o del “potere delle micro-abitudini” e capiremo che per avere uno sviluppo reale è necessario acquisire una maggiore consapevolezza e avviare piccoli ma significativi cambiamenti nella giusta direzione.

Cosa imparerai

  • A guardate con maggiore consapevolezza il contesto che stiamo vivendo
  • A guardare con spirito critico ma costruttivo il lavoro e le organizzazioni così come li abbiamo realizzati sino ad oggi
  • A considerare nuovi modi di vivere il lavoro, con più caratteri vitali, e maggiormente integrato con il resto della vita
  • A conoscere le tue energie personali (fisica, mentale, emotiva e spirituale) e come rinnovarle
  • A vivere il lavoro con scopo e valori ben presenti
  • A lavorare per diventare la migliore versione di te attraverso una sana progettazione e la messa in pratica di micro-abitudini
Francesco Limone

HOST

Francesco Limone

Francesco Limone è Adjunct Professor alla Luiss Business School, Senior Advisor per eFM (società leader in Italia nella workplace evolution) e Co-Founder di Humanistic ESG società benefit.
Contributor per Fortune Italia, è stato nominato da LinkedIn come uno dei cinque Top Voice su Vita-Lavoro.

Ha ottenuto la Associate Certified Coach dalla International Coaching Federation, l’Executive Master in Business Administration presso il MIP school of management del Politecnico di Milano, l’International Faculty Program dello IESE Business School di Barcellona.

Nelle sue attività di docenza, divulgazione e consulenza promuove una visione del lavoro come missione, delle imprese come comunità di persone e della possibilità di una vita maggiormente integrata. Il suo motto è “la qualità del nostro essere al lavoro e la qualità del nostro esserci insieme, l’uno per l’altro”.

Moduli del corso

I posti disponibili a questo corso sono attualmente esauriti.

Non preoccuparti: inserisci la tua email e ti avviseremo quando potrai iscriverti.

  • Durata
    16 ore
  • Quando
    NUOVE DATE IN ARRIVO
  • Tematiche
    Cura e gestione delle proprie energie, Equilibrio vita lavoro, Sostenibilità personale
  • Livello
    Livello 1
  • Posti disponibili
    Massimo 15
  • Prezzo
    480,00 

Posti esauriti

Hai qualche dubbio?

FAQ

Come funzionano i corsi Nenet?

Le lezioni sono in streaming con cadenza settimanale, collegandosi alla piattaforma Nenet-Chum (le credenziali di accesso verranno fornite via mail prima della partenza del corso).

In ogni “Chum” troverete video pillole lasciate dal docente, dispense da leggere e scaricare, e molto altro.

Sarà presente anche un forum dove potrete parlare delle lezioni e di tutto quello che avrete voglia di condividere con gli altri ospiti.

Quali requisiti tecnici servono per partecipare?

Lavoriamo online, quindi basta un collegamento a internet e un account Google.

E se perdo una lezione?

Nessun problema! La lezione verrà registrata e caricata in aula dal giorno successivo.

Cosa succede alla fine del corso?

Ci troviamo a Bologna per un Workshop immersivo in presenza dove avremo modo di conoscerci e dove potrai incontrare e lavorare anche altri host e partner di NeNet, in una giornata all’insegna della condivisione e della comunità. L’attesto di frequenza verrà inviato online.