Skip to main content

Workshop Live: Fatti Valere! Tecniche di Negoziazione e Gestione Conflitti

La negoziazione è un processo interattivo attraverso il quale le parti coinvolte cercano di raggiungere un accordo su questioni di interesse reciproco.

Può riguardare qualsiasi aspetto della nostra vita: dall’ottenimento di un nuovo lavoro alla contrattazione per la propria RAL, da una promozione alla ricerca di nuovi clienti, dalla scelta del ristorante a quella delle vacanze estive.

E’ un processo di comunicazione che serve a risolvere divergenzeottenere vantaggi reciprocicreare accordi soddisfacenti e mantenere relazioni positive tra le parti coinvolte.

Ad oggi è considerata un’abilità cruciale per chiunque abbia bisogno di collaborare e ottenere risultati nelle interazioni umane, personali e professionali.

conflitti, a loro volta, sono parte integrante di ogni negoziazione e della vita quotidiana: sorgono negli scambi interpersonali, sul posto di lavoro e in qualsiasi contesto in cui le persone interagiscono fra loro.

Invece di evitarli, quello che conta è imparare a gestirli per renderli uno strumento funzionale a migliorare i rapporti, creare fiducia e raggiungere gli obiettivi.

Gestire i conflitti per negoziare efficacemente, vuol dire applicare una serie di abilità e strategie: richiede apertura alla comunicazioneascolto attivoempatia e capacità di trovare soluzioni che soddisfino entrambe le parti.

Insieme a Davide D’Ambrogio e Enrico Zanieri impareremo ad affrontare con sicurezza queste sfide quotidiane professionali e personali e acquisiremo le tecniche e gli strumenti necessari per superarle con successo.

In un ambiente creativo e informale studieremo e faremo pratica, con esercizi interattivi che permetteranno di sperimentare le competenze apprese e ricevere feedback immediati per stimolare la crescita e la condivisione.

 

Questo corso fa al caso tuo se:

  • Vuoi apprendere strategie efficaci di posizionamento e comunicazione del tuo valore.
  • Desideri acquisire competenze pratiche per condurre negoziazioni di successo.
  • Vuoi migliorare il clima lavorativo e la produttività del team.
  • Vuoi imparare a utilizzare l’intelligenza emotiva per gestire i conflitti in modo costruttivo.
  • Desideri acquisire conoscenze pratiche sulle tecniche di de-escalation e meta-comunicazione.
  • Vuoi sviluppare assertività e capacità di trasformare le relazioni attraverso la gestione dei conflitti.
  • Desideri ottenere competenze utili per migliorare la collaborazione e la comunicazione nelle relazioni personali e professionali.

 

Cosa imparerai:

  • A comunicare in modo chiaro ed empatico, riducendo il rischio di fraintendimenti e conflitti.
  • Come gestire le tue emozioni e quelle degli altri durante i momenti di tensione, mantenendo la calma, il focus e la chiarezza mentale.
  • A padroneggiare strumenti pratici per negoziare accordi vantaggiosi per entrambe le parti, trovando soluzioni win-win.
  • A identificare le cause sottostanti dei conflitti e ad affrontarle in modo positivo, promuovendo la collaborazione e il reciproco rispetto.
  • Come costruire relazioni solide e durature basate sulla fiducia e sulla comprensione reciproca.

 

Pronto a portare la tua consapevolezza e comunicazione al livello successivo?

Ti aspettiamo!

Quando? Il 12 ottobre 2024

Dove? Bologna “The Social Hub” Via Aristotile Fioravanti, 27, 40129 Bologna BO

Orario 9.30: breakfast e networking

10-13 prima parte

14-17 seconda parte

Compreso nel prezzo: 6 ore di formazione con due Host e il team di NeNet, breakfast e light lunch.

 

 

Davide D’Ambrogio   Enrico Zanieri

HOST

Davide D’Ambrogio Enrico Zanieri

Davide D’Ambrogio è specializzato in Coaching, Comunicazione efficace, Orientamento professionale e Public Speaking. È LinkedIn Top Voice con decennale esperienza in Coaching e Mentoring, gestione conflitti, negoziazione, Sviluppo Leadership, Employer Branding, Formazione e Sviluppo e Ricollocamento.

Enrico Zanieri è Senior Project Manager  e Executive Coach ICF con oltre vent’anni di esperienza professionale in contesti multinazionaliSpecializzato in gestione del tempo, side hustling, gestione conflitti e negoziazione è Keynote speaker e LinkedIn Top Voice Lavoro.

Mattina: In questa prima parte del workshop esploreremo i segreti del successo nella negoziazione attraverso sessioni interattive e un coinvolgente role play.

Durante la sessione, affronteremo i seguenti argomenti chiave:

  • Posizionamento Strategico: Scopriremo come posizionare noi stessi e la nostra offerta per massimizzare il valore percepito.
  • Differenza tra Prezzo e Valore: Impareremo a comunicare il valore intrinseco di ciò che offriamo, andando oltre il semplice prezzo.
  • Elementi essenziali di Negoziazione: Esploreremo i componenti fondamentali di una negoziazione di successo, dall’ascolto attivo alla gestione delle obiezioni.
  • Le 10 Regole d’Oro della Negoziazione: Scopriremo le strategie vincenti che possono trasformare il nostro approccio alla negoziazione.
  • Stili di Negoziazione: Esploreremo i diversi stili negoziali e scopriremo quale si adatta meglio alla nostra personalità e alle nostre esigenze.

 

Pomeriggio: In questa seconda parte impareremo e metteremo in pratica strategie innovative per gestire efficacemente le tensioni e trasformare i conflitti in opportunità di crescita.

Durante la sessione esploreremo i seguenti temi chiave:

  • Intelligenza Emotiva nel conflitto: Scopriremo come utilizzare l’intelligenza emotiva per gestire i conflitti, affrontando i pensieri distorti e il sequestro emotivo attraverso teoria ed esercitazioni pratiche.
  • Metodo Gordon e Messaggio Io: Applicheremo tecniche di de-escalation e meta-comunicazione per ridurre la tensione e promuovere la comprensione reciproca attraverso coinvolgenti role play.
  • Tough Love e Assertività: Svolgeremo un esercizio di “Tough Love” per sviluppare l’assertività nella gestione dei conflitti e trasformare le relazioni.

 

La parte più emozionante di tutto il workshop saranno i role play interattivi, dove avrai l’opportunità di mettere in pratica ciò che hai imparato. Affronterei sfide negoziali e conflitti realistici e otterrai feedback immediati per migliorare le tue abilità.

  • Date del corso
    Dal 12 Ottobre 2024
  • Durata
    6 ore di formazione con breakfast e light lunch
  • Quando
    12 OTTOBRE 2024 BOLOGNA
  • Tematiche
    Comunicazione consapevole, Crescita personale, Gestione delle relazioni, Self leadership
  • Livello
    Livello 3
  • Prezzo
    350,00 

Hai qualche dubbio?

FAQ

Come funzionano i corsi Nenet?

Le lezioni sono in streaming con cadenza settimanale, collegandosi alla piattaforma Nenet-Chum (le credenziali di accesso verranno fornite via mail prima della partenza del corso).

In ogni “Chum” troverete video pillole lasciate dal docente, dispense da leggere e scaricare, e molto altro.

Sarà presente anche un forum dove potrete parlare delle lezioni e di tutto quello che avrete voglia di condividere con gli altri ospiti.

Quali requisiti tecnici servono per partecipare?

Lavoriamo online, quindi basta un collegamento a internet e un account Google.

E se perdo una lezione?

Nessun problema! La lezione verrà registrata e caricata in aula dal giorno successivo.

Cosa succede alla fine del corso?

Ci troviamo a Bologna per un Workshop immersivo in presenza dove avremo modo di conoscerci e dove potrai incontrare e lavorare anche altri host e partner di NeNet, in una giornata all’insegna della condivisione e della comunità. L’attesto di frequenza verrà inviato online.