Skip to main content

NeNet è comunità

Nenet sono una popolazione indigena della penisola siberiana di Yamal, una regione un centinaio di chilometri a nord del circolo polare artico. Pastori di renne che da oltre 6000 anni abitano all’interno di chum, tende fatte di pelli, in gruppi di circa venti persone.

Durante l’inverno, quando le temperature possono arrivare a -50°, migrano su slitte con i loro bestiami verso sud mentre d’estate, quando il sole di mezzanotte splende nel cielo siberiano, tornano al luogo da cui sono partiti in una delle transumanze più lunghe al mondo. Il loro nome deriva dalla parola nencia nuenecyaq che significa “essere umani”, mentre Yamal significa “la fine del mondo”, ad indicare un luogo remoto, lontano da ogni forma di civiltà e contaminazione.

La comunità di Nenet vuole essere proprio questo, un “non luogo”, un villaggio virtuale, lontano dallo spirito di molte altre realtà formative, in cui unione e comunione sono sinonimo di sopravvivenza e reciproca solidarietà. Ci muoveremo zaino in spalla sulle nostre slitte, viaggeremo da un chum all’altro; qui incontreremo i docenti che li abitano, i nostri host, che metteranno a disposizione del gruppo tutta loro conoscenza e la loro esperienza. Da loro impareremo ad osservare il nostro bagaglio con sguardo nuovo: troveremo e valorizzeremo ciò che ci distingue, i nostri talenti, e ci alleggeriremo di quelle zavorre che ostacolano il nostro cammino.

Capiremo come costruire la tenda in cui vorremmo abitare e scopriremo che condividerla con gli altri sarà la parte più divertente del viaggio. Torneremo alla base con nuovi strumenti, una maggiore conoscenza di noi e la consapevolezza che “da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano”.

Che il viaggio abbia inizio.

La nostra formazione parte dagli host