Skip to main content
Alessandra Perotti <br> Riccardo Scandellari

Alessandra Perotti
Riccardo Scandellari

Alessandra Perotti è editor, ghostwriter e writer coach. Dopo più di 25 anni di esperienza nel mondo dell’editoria, nel 2007 ha fondato e diretto la casa editrice Edizioni Astragalo, nel 2010 ha creato lo studio editoriale Writing Way Lab e nel 2018 Accademia di Scrittura.

È cultrice di autobiografia diplomata alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari con cui oggi collabora.

Diplomata alla scuola certificata Incoaching, si occupa di affiancare gli scrittori nel percorso che li porta a trovare la propria motivazione e il proprio talento. Da anni si dedica alla scrittura terapeutica: nei suoi corsi guida le persone a rivedere con nuovi occhi il proprio vissuto e a dedicarsi alla scrittura per acquisire nuove consapevolezze.

Oltre ad aver aiutato numerosi autori nella pubblicazione dei propri testi, lei stessa è autrice di diversi manuali di scrittura: da “Vision: Narra te stesso e scrivi il tuo futuro” a “Come promuovere un libro”, da “Scrivere per guarire. Manuale di scrittura terapeutica” a “Il metodo WRITING WAY”, fino all’ ultimo “Writer coach. Chi è, cosa fa, a chi serve”.

Docente di marketing, comunicazione e Personal Branding per Scuola Holden, IUSVE, CUOA Business School, Master in Giornalismo UNIBO e Mediolanum Corporate University, Riccardo Scandellari ha scritto sei libri di marketing e realizzato contributi, capitoli e prefazioni in altri 40 testi.

Il suo blog è punto di riferimento per molti professionisti del settore.

Collabora con Amazon Audible, per cui ha realizzato contenuti e podcast sul marketing.

È relatore ai maggiori eventi italiani in ambito di comunicazione digitale e marketing, tra cui Philip Kotler Forum, Brand Festival, InspiringPR, SMAU, Automotive Dealer Day, We Make Future, Festival del Fundraising e Social Media Week.